Heroes of Cybertron: Primus/Cybertron [ Pasqua '09 ]

Rubrica dedicata al personaggio del mese.

Moderatori: Contributor, Newser

Service
Service

Messaggi: 2160

Iscritto il: 31/07/2008, 16:46

Località: Arca, Monte St Hilary, Oregon.

Faction: Autobots

Messaggio da leggere 10/04/2009, 14:20

Heroes of Cybertron: Primus/Cybertron [ Pasqua '09 ]

-Cybertron / Primus

[centra]Immagine[/centra]

Cybertron, il pianeta natale dei Transformers, entrato nel mito non solo come teatro della guerra fra le due fazioni Autobot e Decepticon ma anche perché ospita Primus, la divinità ( in mancanza di un termine più adatto ) che creò la razza di robot trasformabili per difendere l'universo da Unicron!

--Cybertron G1
---Il Cartone,Il Fumetto

--Cybertron G2
---Il Fumetto

--Cybertron Beast Wars
---Il Cartone

--Cybertron Beast Machine
---Il Cartone

--Cybertron Trilogia di Unicron
---Il Cartone,Il Fumetto Il Giocattolo

--Cybertron The Live Movie (2007)
---Il Film

--Cybertron Animated
---Il Cartone

--Cybertron Revenge of the Fallen
---Il Film, Il Fumetto

--Altro...


-Discussione

Testi di JazzLuca, MeGrimlock, Red Alert
Ultima modifica di JazzLuca il 12/02/2011, 15:32, modificato 5 volte in totale.
Immagine

Service
Service

Messaggi: 2160

Iscritto il: 31/07/2008, 16:46

Località: Arca, Monte St Hilary, Oregon.

Faction: Autobots

Messaggio da leggere 10/04/2009, 14:20

Heroes of Cybertron: Primus/Cybertron [ Pasqua '09 ] G1


-G1


Il cartone:

Immagine Immagine Immagine

Cybertron è un mondo ricoperto di metallo, così piccolo da essere paragonabile alla Luna della Terra, lacerato dalla guerra civile dei suoi abitanti, la razza dei Transformers, robot senzienti in grado mutare forma in veicoli e armi.
Alla ricerca di nuove fonti di energia dopo aver quasi prosciugato il pianeta, il conflitto ad un certo punto si estende anche sulla Terra [More Than Meets The Eye - 1], e Cybertron stesso viene addirittura spostato dalla sua orbita verso il nostro pianeta per i piani di dominio di Megatron, il comandante dei Decepticon [Distructor nella versione italiana]. [The Ultimate Doom - 1]
La sensazione di antichità del pianeta è forte, a causa delle scoperte storiche compiute da Carly e Spike durante le loro esplorazioni. [ Desertion Of The Dinobots - 2]

I Decepticon riescono a conquistare il pianeta, lasciando gli eroici Autobot [Autorobot] sui suoi due satelliti Luna 1 e Luna 2 e sulla Terra, fino a che nel 2005 la crisi dell'avvento di Unicron non ribalta la situazione, con i Decepticon esiliati sul pianeta Chaar e gli Autobot di nuovo a "casa". [Transfomers The Movie 1986]

In seguito, la Matrice rivela a Rodimus Prime [Captain] che Cybertron era inizialmente un mondo-fabbrica fondato dai Quintesson per la produzione in massa di robot da rivendere al resto della galassia. Milioni di anni di vicende ormai dimenticate hanno disseminato nelle sue viscere i segreti e gli orrori più spaventosi, come la camera dell’esilio che i Quintesson usavano per scagliare i loro criminali in altre dimensioni, oppure il magazzino dove riposano i malsani esperimenti dei Trans-Organici e del Dweller. [The Dweller in the Depths]
Ma Cybertron è anche lo scrigno che custodisce forze positive nei propri abissi, come il supercomputer Vector Sigma, che può dare vita a nuovi Transformer, oppure la Camera dell’Energia Al Plasma, cioè la fonderia da cui emerse il primo Transformer.

Nel tentativo di ottenere un nuovo corpo, Unicron tenta di unire la propria testa a Cybertron, lasciando intendere che le potenzialità del pianeta sono lontane dall’essere state tutte svelate. [Ghost in the Machine]

Nel 2007, Galvatron riporta Cybertron nel sistema solare terrestre, per scatenare la battaglia della Rinascita e distruggere la Terra: i suoi piani vengono sventati all’ultimo momento da Spike e dai Nebulani Headmaster e l’energia impazzita della Camera dell’Energia Al Plasma, invece che annientare il sole e la Terra, riporta Cybertron al suo antico splendore dell’età dell’oro. [The Rebirth]


Il fumetto:

Marvel Comics:

Immagine Immagine

Presentato come un pianeta di dimensioni paragonabili a Saturno, Cybertron è un mondo di metallo, leve e ingranaggi, dove la vita si è evoluta in maniera imprevedibilmente diversa e ha dato origine ai Transformer.
Inizialmente in orbita intorno alla stella di Alpha Centauri, viene svincolato da questo legame e scagliato nello spazio a causa della violenza inaudita della guerra civile che divampa sulla sua superficie.
Milioni di anni di conflitto dilapidano le sue riserve energetiche, ma non le prosciugano, tanto che, nel 1984, l’Impero Decepticon, continua a fiorire sulla sua superficie.
Nel suo nucleo dorme la coscienza di Primus, l’entità cosmica che diede vita ai Transformer e plasmò il pianeta stesso nella sua forma attuale.

Primus esordisce nella serie Marvel UK, dove è "il signore degli dei della luce", che sin dall'inizio dei tempi difende l'espansione della vita nell'universo, opponendosi alla forza nichilista e distruttrice di Unicron. La loro battaglia dell'inizio dei tempi, che scosse il cosmo stesso, fu così violenta da minacciare la stessa vita che Primus aveva giurato di proteggere. Per questo motivo, egli spostò lo scontro sul piano astrale, dove Unicron lo inseguì mettendolo nuovamente in difficoltà. Primus si spostò ancora una volta nella realtà fisica, tendendo un tranello al suo avversario: le essenze vitali di entrambi gli esseri furono intrappolate in due asteroidi metallici senza vita.
Col tempo, Unicron imparò a trasformare la propria prigione in un vascello spaziale trasformabile, recuperando mobilità e forma umanoide.
Per fermarlo, Primus mutò la propria prigione planetaria in un mondo, dove diede origine alla specie dei Transformer (che imitavano la capacità metamorfica di Unicron).
Una frazione dell'energia di Primus fu instillata in una Matrice Genetica, che fu consegnata ai Transformer, dando inizio alla dinastia dei Prime: come Unicron poteva distruggere la vita, così la Matrice avrebbe invece saputo crearla.

Nell'epoca moderna, una disperata battaglia tra la squadra di Grimlock [Tiran] e i Pretender di Bludgeon [Teskior], che si svolge proprio nel nucleo del pianeta, al cospetto della raffigurazione fisica del volto di Primus, risveglia la coscienza del creatore dei Transformer.
L’urlo che egli emette attira il Dio-Macchina Unicron, facendo nuovamente divampare l’antico conflitto tra i due esseri cosmici. Questa volta, però, Primus è troppo debole per combattere da solo: dopo essersi incarnato della fragile forma robotica di Emirate Xaaron, deve convocare su Cybertron la maggior parte dei Transformer dispersi nella galassia, perché si oppongano al Dio-Macchina.
Anche la forma senziente della Matrice si unisce allo scontro, ma questa volta essa ha scelto il male, contaminata com'è dalla perversione di Thunderwing.
Primus/Xaaron sacrifica la propria esistenza nella battaglia, mostrando la via agli altri Transformer superstiti: illuminato dalla comprensione, Optimus Prime purifica le forze della Matrice e la scaglia nelle viscere di Unicron. L'incontro tra vita e morte causa una esplosione devastante che annienta la foprma fisica di Unicron.
Primus è morto, ma ora i suoi eredi, i Transformer, sono abbastanza evoluti da portare avanti la sua missione.

Cybertron sopravvive alla terribile battaglia che segue, ma a un prezzo.
In apparenza, la sua superficie ha iniziato a sfaldarsi e scosse sismiche agitano le sue viscere, rivelando che il pianeta ha perso la forza coesiva che lo teneva insieme (e cioè la coscienza del defunto Primus), ed è quindi destinato ad autodistruggersi.
Da questa devastazione emergono creature ancestrali: i primi esperimenti di Primus, creature dementi e violente, che erano state racchiuse in chissà quale prigione nelle viscere più profonde del pianeta, tornano in superficie per fare strage di Transformer.
Ma l’Ultimo Autobot si ridesta appena in tempo per rivelare la verità: Cybertron non sta morendo, ma rinascendo, grazie al bagno di energie della Matrice che ha ricevuto alla fine della battaglia.
Con la guida dell’Ultimo Autobot, il pianeta torna all’antico splendore ed è pronto a ospitare nuovamente i Transformer.

DreamWave Comics:

Le leggende vogliono che Cybertron ospiti nelle sue viscere un nucleo senziente, un intelletto di massa che qualcuno chiama la Matrice e qualcuno la Sorgente o la Fonte. Chi ha compiuto un viaggio al suo interno, sa che lì ogni cosa è possibile. Lo sa bene Optimus Prime, che durante la sua prima battaglia con Megatron ha incontrato se stesso. [War Within] Lo sa Raindance, che per sfuggire alla furia di Starscream, è giunto al cospetto dell’incarnazione fisica dell’intelletto di massa. Lo sanno Jetfire, Grimlock, Shockwave e tutti i Transformer che hanno combattuto perché il Caduto non riuscisse a sciogliere il Sigillo che chiude la Fonte di Tutte le Scintille [War Within: The Dark Ages]: quel luogo, negli abissi del pianeta, è quello in cui riposa la coscienza di Primus.

Col tempo, la guerra consuma tutte le energie del pianeta, che dà spontaneamente inizio al “Great Shutdown”, il Grande Spegnimento: il mondo e tutti i suoi abitanti entrano in un ciclo di stasi, durante il quale le riserve energetiche del pianeta si ricostituiscono. [War & Peace]

IDW Comics:

Il pianeta Cybertron orbita intorno alla stella di Shaula, nella costellazione dello Scorpione.
La guerra e lo sfruttamento dissennato di tutte le sue risorse energetiche lo portano sull’orlo del collasso, mettendo a rischio la stabilità della sua atmosfera, che difende la superficie dalle tempeste cosmiche.
Ma il punto di non ritorno viene raggiunto in modo imprevisto: tentando di trovare un modo per sanare il pianeta, lo scienziato Thunderwing si trasforma invece in una catastrofe naturale ambulante, che accelera il processo di distruzione del pianeta. A poco vale la resistenza delle forze unite dei Transformer: Thunderwing è inarrestabile. Alla fine, è il pianeta stesso a inghiottirlo e neutralizzarlo, agendo come se avesse una propria consapevolezza e volesse espiare i peccati dei suoi abitanti.
Questo sacrificio avviene però troppo tardi: Cybertron è orma ridotto a un guscio senza vita, spazzato e avvelenato da implacabili tempeste radioattive che rendono la vita impossibile. La specie Transformer è per questo motivo costretta ad abbandonarlo e a cercare nuove dimore nella galassia. [Stormbringer]

L'Autobot Nightbeat, durante le sue investigazioni, scopre che gli abitanti del pianeta Gorlam Prime si sono evoluti in esseri tecnorganici ( si scoprirà in seguito per mano di Jihaxus ). [Spotlight Nightbeat]
E lo stesso pianeta, dopo metacicli di evoluzione accelerata, diviene un mondo molto simile a Cybertron, tanto che i suoi abitanti lo ribattezzano così; tenuto sotto osservazione da Jetfire, potrebbe essere la prova che nemmeno il Cybertron da cui vengono i Transformer sia l'originale. [Revelation: Spotlight Sideswipe]
Ultima modifica di JazzLuca il 12/02/2011, 15:33, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Service
Service

Messaggi: 2160

Iscritto il: 31/07/2008, 16:46

Località: Arca, Monte St Hilary, Oregon.

Faction: Autobots

Messaggio da leggere 10/04/2009, 14:22

Heroes of Cybertron: Primus/Cybertron [ Pasqua '09 ] G2


-G2


Il fumetto:

Gli Autobot hanno consolidato la loro presenza su Cybertron, che è divenuto ormai una roccaforte imprendibile. Nessun capo Decepticon, sia esso Megatron o Bludgeon, osa anche solo ipotizzare di muovere guerra al pianeta.
Le strutture interne di Cybertron presentano una geometria che consente a certi Autobot, come Optimus Prime, di entrare in sintonia con la Matrice anche senza la presenza della Custodia nel loro torace.

Primus è scomparso da tempo, ma la sua presenza si fa ancora sentire: è stato Primus, infatti, a cancellare dalla memoria collettiva dei Transformer la conoscenza di un loro particolare processo di riproduzione, che avviene per scissione di corpi già esistenti (e che ha dato origine alla specie amorale della Seconda Generazione).
Ed è la forza della Matrice (cioé un frammento di Primus), a trasformare lo Sciame, il distruttivo sottoprodotto di questa scissione, in una forza creatrice.
Ultima modifica di JazzLuca il 12/02/2011, 15:34, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Service
Service

Messaggi: 2160

Iscritto il: 31/07/2008, 16:46

Località: Arca, Monte St Hilary, Oregon.

Faction: Autobots

Messaggio da leggere 10/04/2009, 14:23

Heroes of Cybertron: Primus/Cybertron [ Pasqua '09 ] BW


-Beast Wars


Il cartone:

Sebbene compaia solo in rarissime occasioni, il Cybertron di questa epoca rivela almeno due caratteristiche molto importanti: è tornato in orbita intorno a una stella (che condivide con almeno altri due pianeti) ed è dotato di imponenti stazioni orbitali controllate dai Maximal o dai Predacon.
Ultima modifica di JazzLuca il 12/02/2011, 15:35, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Service
Service

Messaggi: 2160

Iscritto il: 31/07/2008, 16:46

Località: Arca, Monte St Hilary, Oregon.

Faction: Autobots

Messaggio da leggere 10/04/2009, 14:25

Heroes of Cybertron: Primus/Cybertron [ Pasqua '09 ] BM


-Beast Machines


Il cartone:

Immagine

Dopo la Guerra Delle Bestie, Cybertron diviene il campo di battaglia del conflitto fra i Vehicon di Megatron e lo sparuto gruppo di Maximal reduci dal periodo trascorso sulla Terra del passato.
Megatron impone una visione tecnocratica del pianeta e ambisce trasformarlo nella sua idea di perfezione: una sola, gigantesca macchina, popolata esclusivamente da droni e guidata da un’unica volontà onnipresente… la sua.
I Maximal di Optimus Primal devono combattere disperatamente perché abbia invece il sopravvento la verità rivelata dall’Oracolo: Cybertron, un tempo un mondo organico, deve recuperare questo aspetto della sua natura soppressa e trovare un nuovo equilibrio.
Lo scontro tra le energie della Chiave di Vector Sigma e quelle della Camera Dell’Energia Al Plasma mette a rischio l’esistenza stessa del pianeta, ma alla fine il suo nucleo organico metafisico viene rivelato.
Disgustato, Megatron tenta di distruggerlo, ma viene fermato dal sacrificio di Optimus Primal, che capisce finalmente quale sia la missione affidatagli dall’Oracolo: con la morte dei due acerrimi avversari, il pianeta dei Transformer subisce una riformattazione globale e si trasforma in un paradiso tecnorganico.
Ultima modifica di JazzLuca il 12/02/2011, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Service
Service

Messaggi: 2160

Iscritto il: 31/07/2008, 16:46

Località: Arca, Monte St Hilary, Oregon.

Faction: Autobots

Messaggio da leggere 10/04/2009, 14:28

Heroes of Cybertron: Primus/Cybertron [ Pasqua '09 ] A/E/O


-Trilogia di Unicron


Il cartone:


Armada:

Immagine

Cybertron, il mondo metallico dei Transformers, grande circa quanto la Terra, è sconvolto dalla Guerra Civile dei suoi abitanti: la guerra prende una svolta inaspettata quando la Luna del pianeta si rivela essere nientemeno che Unicron, per sconfiggere il quale sia Autobot che Decepticon uniranno le loro forze.

Energon:

Immagine

In seguito si scopre che il pianeta ha un nucleo senziente, Primus, che inizia a collaborare con i suoi "figli" Autobot, donando loro l'abilitià della Scintilla della Combinazione e avvisandoli della rinnovata minaccia di Megatron. Nel pianeta viene costruita una rete di Torri Energon, per creare uno scudo difensivo, ma che viene presto disattivato da un attacco Decepticon.
Nelle sue viscere si nasconde una fonte di Super Energon, il quale dona potenza inaudita ai Transformer e che Primus stesso usa infine per intrappolare il nucleo del redivivo Unicron dentro un sole.

Cybertron:

Immagine

Purtroppo però il nuovo sole collassa in un buco nero che minaccia di devastare non solo l'universo, ma il multiverso stesso. Gli Autobot quindi si prodigano ( nonostante gli attacchi di Megatron e Starscream ) per riportare Primus a pieno potere, recuperando nello spazio le quattro Cyber Plaet Key, manufatti che servono ad azionare l'Omega Lock, che fa trasformare Cybertron in un gigantesco robot. Grazie al potere dell'Arca, un'astronave formata dalle quattro che trasportavano gli esuli Transformers sui vari pianeti Jungle, Velocitron, Terra e Gigantion, Primus riesce a sigillare il buco nero, e si ritrasforma in un nuovo Cybertron, ora "contaminato" dagli aspetti dei succitati pianeti.


Il giocattolo:

Immagine
Cybertron Primus Supreme
Ultima modifica di JazzLuca il 12/02/2011, 15:36, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Service
Service

Messaggi: 2160

Iscritto il: 31/07/2008, 16:46

Località: Arca, Monte St Hilary, Oregon.

Faction: Autobots

Messaggio da leggere 10/04/2009, 14:29

Heroes of Cybertron: Primus/Cybertron [ Pasqua '09 ] Movie


-Live Movie


Il film:

Immagine

Quando l'Omniscintilla, fonte della vita e dell'energia del corpo celeste che diede i natali ai Transformer, viene spedita nello spazio per sottrarla alle malvagie mire di Megatron, Cybertron inizia lentamente a morire, costringendo i suoi abitanti ad abbandonarlo, in attesa che i volonterosi Autobot riportino il potente Cubo sul pianeta, per rivitalizzarlo.
Ultima modifica di JazzLuca il 12/02/2011, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Service
Service

Messaggi: 2160

Iscritto il: 31/07/2008, 16:46

Località: Arca, Monte St Hilary, Oregon.

Faction: Autobots

Messaggio da leggere 10/04/2009, 14:30

Heroes of Cybertron: Primus/Cybertron [ Pasqua '09 ] Animate


-Animated

Il cartone:

Gli Autobot, dopo aver sconfitto ed esiliato i Decepitcon molto tempo fa, sono i soli abitanti di Cybertron, che resta la preda ambita di Megatron e dei suoi seguaci.
Ultima modifica di JazzLuca il 12/02/2011, 15:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Service
Service

Messaggi: 2160

Iscritto il: 31/07/2008, 16:46

Località: Arca, Monte St Hilary, Oregon.

Faction: Autobots

Messaggio da leggere 10/04/2009, 14:31

Heroes of Cybertron: Primus/Cybertron [ Pasqua '09 ] rotf


-Revenge of the Fallen


Il Film:

Starscream e il Caduto attendono il ritorno di Megatron immersi in un panorama metallico che ricorda il pianeta Cybertron, ma potrebbero anche trovarsi all'interno dell'Astronave che ha portato Soundwave e i suoi soldati nel nostro sistema solare.



Il Fumetto:

Divenuto mentore di Megatron, il Caduto racconta al suo allievo come la prima razza di esseri viventi creati dall'energia dell'Omniscintilla su Cybertron furono i Prime, e che successivamente il potente artefatto creò i Transformers per aiutare i Prime a re-energizzare il Cubo quando la sua energia giungeva al termine.
Ultima modifica di JazzLuca il 12/02/2011, 15:38, modificato 5 volte in totale.
Immagine

Service
Service

Messaggi: 2160

Iscritto il: 31/07/2008, 16:46

Località: Arca, Monte St Hilary, Oregon.

Faction: Autobots

Messaggio da leggere 18/07/2009, 13:49

Heroes of Cybertron: Primus/Cybertron [ Pasqua '09 ] altro


-Altro...

Il fumetto di The Wreckers, che si riallaccia alle serie animate (G1 e Beast Wars/Machines), rivela che Cybertron è effettivamente il ricettacolo dell’essenza di Primus, il quale si è servito degli ignari Quintesson, manovrandoli come pedine, per dare vita alla specie dei Transformer.

Viene anche ufficializzata la connessione tra i Vok ( la ibrida specie aliena iper-temporale della serie di Beast Wars ) e Primus: i Vok sono i difensori e gli esecutori del grande piano di Primus perché ne hanno compreso la grandezza quando essi ebbero origine... e cioé nel momento in cui la Matrice li fece evolvere a partire dalla famelica e cieca forza dello Sciame G2.


Nel fumetto Universe, collegato al precedente, Primus è tornato in attività su Cybertron (dopo la conclusione di Beast Machines) e, insieme ad Alpha Trion, sta reclutando guerrieri per una nuova fase della sua eterna battaglia con Unicron. Questa volta, Primus attinge all'intero multiverso (cioè ad altre serie, come Armada) e giunge addirittura a riportare in vita Optimus Primal.
Ultima modifica di JazzLuca il 12/02/2011, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Torna a Heroes of Cybertron



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron