Oggi è il gran giorno! Transformers: L’Ultimo Cavaliere esce finalmente anche nelle sale italiane, quindi per chi non è riuscito a farsi la maratona dei film precedenti, ecco un riassunto il più sintetico possibile delle trame dei primi quattro capitoli della saga cinematografica dei robot trasformabili!

 

  • Transformers The Movie -2007

Gli alieni sono tra noi! Esseri viventi meccanici che possono mimetizzarsi con le nostre apparecchiature elettroniche sono apparentemente arrivati sulla Terra nel 2007, alla ricerca dell’Allspark, la fonte di energia principale del loro pianeta morente, Cybertron. Il giovane Sam Witwicky viene suo malgrado coinvolto nella guerra civile fra le due fazioni di questi Transformers, poichè discendente di un esploratore dell’Artico che sul finire del 18esimo secolo s’imbatté in Megatron, il capo dei malvagi Decepticon, che per primo millenni fa partì alla ricerca del perduto Allspark.

Optimus Prime e i suoi Autobot devono quindi difendere Sam dagli attacchi dei Decepticon che vogliono appropriarsi degli occhiali del trisavolo contenenti la mappa per l’Allspark, ma anche il governo americano ci mette lo zampino, con l’agezia segreta chiamata Settore 7, che da quasi un secolo nasconde il gigantesco cubo Cybertroniano e Megatron stesso, sotto la diga Hoover.

Megatron si libera dalla prigionia dei terrestri grazie ai suoi scagnozzi, e gli Autobot, Sam e l’esercito terrestre ripiegano con il Cubo nella città di Mission City, dove viene ingaggiata una feroce battaglia, ma i umani hanno la meglio ed il capo dei Decepticon viene infine ucciso proprio con l’oggetto della sua cupigia, l’Allspark.

  • Transformers: La Vendetta del Caduto ( Revenge of the Fallen ) – 2009

Un paio d’anni dopo, Sam si appresta ad andare al college “sorvegliato” dal suo amico Autobot Bumblebee, mentre il resto dei Transformers buoni aiuta l’esercito terrestre a stanare i Decepticon nascosti ancora sul nostro pianeta, ma questi riescono a resuscitare Megatron grazie all’ultima scheggia rimasta dell’Allspark, guidati nell’ombra dal Caduto, un antica creatura che faceva parte degli originali Prime, la razza di esseri che abitavano Cybertron prima dei Transformers e da questi trattati alla stregua di divinità.

Il Caduto infatti tradì la sua gente proprio sulla Terra, ai tempi degli egizi, poichè voleva usare un Mietitore di Soli ( un apparecchio usato dai Prime per risucchiare l’energia delle stelle con la quale sostenere Cybertron ) su un pianeta popolato da vita senziente, e con l’aiuto del suo discepolo Megatron vuole ancora attuare il suo piano. Optimus perde la vita per salvare Sam ( divenuto il ricettacolo del sapere dell’Allspark ) da Megatron, e mentre i Decepticon si rivelano al mondo, il giovane Witwicky, Bumblebee ed altri si ritrovano in Egitto, aiutati da un ex-Decepticon Seeker, Jetfire, per cercare la chiave che serve ad accendere il Mietitore e forse salvare Optimus, la Matrice del Comando.

Con l’aiuto dell’esercito terrestre loro alleato, il N.E.S.T., anche gli Autobot arrivano in Egitto, e Sam riesce a resuscitare Optimus grazie alla ritrovata Matrice, sconfiggendo così il Caduto che stava per azionare il Mietitore di Soli nascosto dentro una piramide.

  • Transformers 3 ( Dark of the Moon ) – 2011

Megatron fugge in tempo e medita il suo ritorno, che non si fa attendere troppo presto: si scopre infatti che i Decepticon sono in realtà sulla Terra da decenni, tirando segretamente le fila, con l’aiuto di riottosi alleati umani, del Programma Spaziale sovietico degli anni ’60, dato che la Corsa alla Spazio voluta da Kennedy mascherava il ritrovamento di un’astronave Cybertroniana arenatasi sulla nostra Luna, l’Arca. Optimus infine viene a sapere di questo fatto, e va sulla Luna a recuperare il capitano della nave, ovvero il suo predecessore Sentinel Prime, e grazie alla Matrice lo rianima.

Sentinel è l’inventore del Ponte Spaziale, una tecnologia di teletrasporto galattico che poteva porre fine alla guerra civile dei Transformers, solo che il Prime in realtà voleva attuare questa pace alleandosi con Megatron, ed Optimus si trova quindi scovolto dal tradimento di Sentinel e soverchiato dalle forze Decepticon, che invadono il nostro pianeta, inizialmente dichiarando di voler solo cacciare gli Autobot per poi andarsene tranquillamente.

Ma quando gli Autobot vengono costretti dal governo ( la cui fiducia verso gli alieni in generale iniziava a scricchiolare già da un po’ ) a partire dalla Terra, facendosi poi abbattere dal luogotenente di Megatron, Starscream, i Decepticon possono mettere a ferro e fuoco Chicago, col proposito di schiavizzare l’umanità per razziare le nostre risorse, teleportando direttamente Cybertron nell’orbita del globo terracqueo.

Ma Optimus e soci sono ancora vivi, avendo mascherato la loro dipartita, e preparano il contrattacco in quel di Chicago, aiutati ancora una volta da Sam e l’esercito terrestre, e Prime a malincuore elimina il suo mentore Sentinel e con esso Megatron, dopo una sanguinosa battaglia.

  • Transformers: L’Era dell’Estinzione ( Age of Extinction ) – 2014

Cinque anni dopo il mondo è ancora segnato dagli eventi di Chicago, e i Transformers sono invisi agli umani, e apparentemente scomparsi. Gli Autobot, per quanto nascosti, non sarebbero sotto il mirino del governo statunitense, ma un colletto bianco della C.I.A., Harold Attinger, la pensa diversamente, cacciandoli alla stregua dei Decepticon, in realtà per conto di Lockdown, un Cybertroniano cacciatore di taglie che vuole catturare Optimus Prime.

Questi, malconcio, riesce a fuggire e viene ritrovato da Kade Yaeger, un inventore che lo ripara giusto in tempo per farsi salvare dall’attacco della squadra operativa di Attinger, Cemetery Wind; grazie a Kade, Optimus, Bumblebee e gli Autobot sopravvissuti scoprono che Attinger è in combutta con un magnate della tecnologia, Joshua Joyce, che ricicla i corpi dei Cybertroniani catturati da Cemetery Wind e ne ricava il metallo originale, il Transformium, per costruire dei nuovi robot sotto il controllo della sua industria, la KSI, e quindi venderli all’esercito.

Optimus è disgustato da ciò, ed è restio a collaborare ancora cogli umani, ma presto si scopre che Megatron è ancora vivo, sotto le spoglie di Galvatron, un prototipo creato da Joyce intenzionalmente sulle fattezze di Optimus stesso; il capo dei Decepticon ancora una volta redivivo riesce a prendere il controllo dei prototipi della KSI per potersi appropriare del Seme, la merce di scambio che Lockdown ha promesso ad Attinger per la testa di Prime: milioni di anni fa infatti una razza aliena creava il Transformium grazie a questi semi, bombardando i pianeti nell’universo ( tra qui  la Terra ai tempi dei dinosauri ) per ottenere il metallo grezzo con cui costruire i Transformers.

Joyce e Attinger volevano utilizzare il Seme per farlo esplodere al sicuro nel deserto della Mongolia ed ottenere il materiale per il loro affari, ma Megatron invece intende farlo esplodere ad Hong Kong: Optimus, inizialmente catturato da Lockdown, viene liberato dai suoi Autobot, e nel farlo sottrae al cacciatore di taglie anche i Cavalieri, antichi Cybertroniani che lo aiutano a sconfiggere i nuovi Decepticon di Megatron ( che riesce però a fuggire ) nella metropoli asiatica.

Sconfitto anche Lockdown, ad Optimus non rimane che partire per lo spazio alla ricerca di coloro che volevano catturarlo, ovvero i suoi stessi Creatori

  • Continua da oggi al cinema con Transformers: L’Ultimo Cavaliere !