intro

Secondo appuntamento con la nostra nuova rubrica sulle classifiche delle 5 cose più… qualcosa! dedicate ai Transformers. Oggi andiamo a vedere una selezione dei 5 cliffhanger più epici e/o emozionanti nei cartoni animati dei Transformers dalla G1 ad oggi, ovvero i famigerati colpi di scena che arrivano a fine episodio e che fanno proseguire la storia alla puntata seguente, se non addirittura alla stagione successiva, lasciando lo spettatore di stucco e ansioso di vedere come va a finire!

5: G1 Season 1: Ultimate Doom part 1

ultimate doom a

Antefatto…

Il solito piano, magari bislacco, di Megatron per impadronirsi delle energie della Terra questa volta ha una portata drammaticamente più devastante: il capo dei Decepticon ha infatti intenzione di portare il pianeta dei Transformer, Cybertron, in orbita vicino al nostro pianeta, grazie ad un gigantesco ponte spaziale, e raccoglierne le energie scatenate dalla devastazione gravitazionale tramite degli schiavi umani debitamente ipnotizzati grazie ad un chip creato dal suo alleato terrestre Dottor Arkeville.

ultimate doom b

Fra gli schiavi c’è anche e sopratutto Sparkplug, il padre di Spike, i due umani amici degli Autobot, e Megatron furbescamente scaglia i terrestri all’attacco dei rivali che non possono ovviamente attaccare coloro che devono proteggere!

ultimate doom c

…Cliffhanger!

ultimate doom d

Megatron si accinge ad attivare l’ultimo dei tre piloni che costituiscono l’enorme ponte spaziale, ma viene fermato da Optimus Prime: Megatron però costringe proprio Optimus ad attivare il pilone, poichè ormai il processo è in corso e la mancata attivazione potrebbe far scomparire il loro pianeta natale nel nulla!

ultimate doom e

Optimus a malincuore deve obbedire, disperandosi di aver salvato il suo pianeta a scapito della Terra, poichè appena Cybertron appare dal varco transdimensionale iniziano le devastazioni sul nostro corpo celeste. Ce la faranno gli Autobot a porre rimedio a questo disastro?

ultimate doom f

La risposta è ovviamente sì, ma ci vorranno altre due puntate ed un epilogo per concludere a fin di bene questa devastante saga della primissima stagione G1, che vede Megatron, in questo cliffhanger, apparentemente vincere aiutato addirittura dal suo rivale di sempre.

ultimate doom g

 

4: BW Season 2: Coming of the Fuzor part 1

coming fuzor a

Antefatto…

coming fuzor a 1

La situazione è disperata per i Maximal: il loro leader, Optimus Primal, è morto in una terribile esplosione che ha provocato un’onda transdimensionale che ha sia upgradato alcuni dei Transfomers presenti sul pianeta, che fatto cadere le navicelle con le protoforme in stasi che erano in orbita.

coming fuzor b

Due di queste navicelle cadono in territorio Predacon e vengono intercettate da Megatron, che assoggetta i due nuovi Transformers, Quickstrike e Silverbolt, mentre Tigatron e Airrazor partono alla ricerca di altri possibili superstiti, lasciano le fila Maximal ulteriormente sguarnite.

coming fuzor c

…Cliffhanger!

coming fuzor d

Mentre Rhinox, trovata una navicella con una protoforma priva di scintilla, si inoltra nella dimensione eterea della Matrice, tocca ai restanti Cheetor, Rattrap e Dinobot affrontare le piene forze dei Predacon che si apprestano a debellare per sempre i loro rivali, in quello che ricorda il disperato duello finale di un film western!

coming fuzor e

Una situazione disperata, le forze Predacon al pieno delle loro forze e con nuove reclute e solo tre Maximal in un duello finale che cita le epopee western… Epicissimo!

3: Animated Season 2: A Bridge Too Close part 2

bridge close a

Antefatto…

La battaglia a tre fronti fra Autobot, Decepticon e cloni di Starscream arriva infine ad una conclusione, con Megatron che sconfigge il suo ex luogotenente traditore grazie anche alla “decapitazione” inflittagli dal Professor Sumdac sul modulo Headmaster.

bridge close b

Sconfitti gli Autobot e con i cloni che si schierano dalla sua parte, Megatron si appresta ad usare Optimus Prime come cavia per testare il ponte spaziale ( alimentato grazie anche alla scintilla nella testa di Starscream ) che gli permetterà di conquistare Cybertron.

…Cliffhanger!

bridge close c

Mentre irrompe nella lotta il redivivo Omega Supreme, risvegliato da Ratchet grazie anche alla chiave di Sari, un ultimo tentativo di Prowl riesce a salvare il suo comandante. Mentre Megatron viene bloccato dalle manette di stasi e spedito attraverso il ponte spaziale, Omega riesce a sconfiggere i Decepticon mandatigli addosso e si sacrifica infine per bloccare il meccanismo di trasporto sovraccarico, scomparendo con esso.

bridge close d

Tutto è bene quel che finisce bene parrebbe, a parte il sacrificio di Omega ed aver precedentemente perso anche Blurr chissà dove attraverso il ponte spaziale, ma gli Autobot restano ammutoliti vedendo che una ferita sul gomito riportata da Sari mostra che in realtà la sua natura è tutt’altro che umana! E’ quindi arrivata l’ora che Sumdac dica la verità alla figlia adottiva.

bridge close e

… nel mentre, un Megatron inibito pare doversi apprestare a passare il resto del suo tempo perso nello spazio ad ascoltare le lamentele provenienti dalle testa di Starscream!

bridge close f

Non proprio un gran cliffhanger, apparentemente, ma dopo il turbinio di accadimenti ed azione dell’episodio, quando tutto pare finito ecco subito un altro mistero da svelare che ci porterà all’altrettanto scoppiettante trittico della stagione successiva, Transwarp, il tutto condito dallo spassosissimo bonus di Megatron e Starscream condannati a litigare per l’eternità!

Fonte immagini: TFwiki.net

 

2: G1 Season 3: Five Face of the Darkness part 4

FFOD f

Antefatto…

Il periodo di pace inaugurato dal nuovo leader degli Autobot, Rodimus Prime, dovuto alla sconfitta di Unicron e dei Decepticon, è di breve durata: Cyclonus e gli Sweeps trovano il disperso Galvatron e questi, raggruppato il suo esercito, stringe un’alleanza con i misteriosi Quintesson, anch’essi desiderosi di sconfiggere gli Autobot.

FFOD a

Dopo varie peripezie, Rodimus, rischiando la vita, scopre l’origine della connessione fra la sua razza e quella dei Quintesson: in una visione i vari portatori della Matrice prima di lui gli illustrano come i Quintesson siano i creatori dei Cybertroniani, nati come semplici robot schiavi ma poi ribellatisi ai loro padroni, scacciandoli così dal pianeta.

FFOD b

…Cliffhanger!

FFOD c

La scoperta che i loro stessi creatori stanno tramando per la loro distruzione è dura da digerire, ma Rodimus non ha nemmeno il tempo di rimuginarci troppo che l’alleanza Decepticon – Quintesson colpisce su due fronti, con un’incursione di Galvatron ed i suoi su Cybertron, mentre sul nostro pianeta i Constructicon tramutano nottetempo una comune città terrestre nel gigante sauresco Trypticon!

FFOD d
Nonostante l’animazione non sia il massimo, il penultimo capitolo della lunga saga iniziale della terza stagione G1 si chiude drammaticamente, sia per l’amara scoperta di Rodimus che, sopratutto, per la devastante trasformazione dell’agglomerato urbano in Trypticon, che magari non avrà le titaniche dimensioni del Unicron del film, ma di certo fa impressione vederlo sorgere imponente dai resti della città!

Fonte immagini: TFwiki.net

1: BW Season 2: The Agenda part 3

agenda f

Antefatto…

agenda a

L’arrivo dell’ex  Ravage sulla Terra preistorica ha portato un’iniziale vittoria per i Maximal, riusciti infine a catturare il  ribelle Megatron grazie all’ex-Decepticon. Ma il leader dei Predacon riesce a sovvertire la situazione, mostrando a Ravage un messaggio dell’originale Megatron che incitava a cercare di cambiare il passato per poter permettere ai Decepticon di vincere sugli Autobot definitivamente.

agenda b

Ravage quindi torna sui suoi passi e aiuta il capo dei Predacon rinnegati, ma l’assalto in grande stile alla base dei Maximal viene sventato, grazie anche alle prodezze militari di Rattrap. Megatron, non si da per vinto, e si dirige verso l’Arca, l’astronave che portò gli Autobot e i Decepticon sulla Terra, e riesce ad accedervi grazie alla collaborazione controvoglia di Black Arachnia.

agenda c

…Cliffhanger!

Mentre i Maximal, che hanno seguito fin lì il capo dei Predacon, combattono contro le difese automatice dell’Arca, Megatron si dirige con calma verso l’inerme Optimus Prime, preparandosi a distruggerlo anzitempo e sconvolgendo così la storia come noi la conosciamo.

agenda d

Optimus Primal non fa in tempo ad irrompere nell’Arca che il colpo inferto al suo quasi omonimo da parte di Megatron scatena un vortice temporale che sconvolge tutto il pianeta, minacciando di cancellare l’esitenza stessa dei Maximal!

agenda e

Che altro aggiungere? L’incursione della serie delle Guerre Animali nella mitologia G1 è già di suo epica, e vedere questo tentativo di paradosso temporale lasciarci in sospeso fino alla terza stagione è sconvolgente, e porterà anche qui ad un’escalation di colpi di scena nella stagione successiva!

agenda g

 

Che ne pensate? Altri colpi di scena finali che vi hanno sconvolto nelle varie saghe dei Transformers? Fatecelo sapere!